NEWS
 
 
22/01/2026 13:35
CALENDARIO TORNEO RAPPRESENTATIVE PROVINCIALI 2026

Categorie Under 14 e Under 16 - Emilia Romagna

Di seguito il programma completo delle 5 giornate di gara. Gli abbinamenti valgono per entrambe le categorie.

1ª GIORNATA – 28 GENNAIO

  • PARMA – PIACENZA (21/1 a Colorno)
  • BOLOGNA – REGGIO EMILIA (Campo a Modena)
  • MODENA – FERRARA (Bologna)
  • RIMINI – RAVENNA (Forlì)

2ª GIORNATA – 11 FEBBRAIO

  • REGGIO EMILIA – FORLÌ CESENA (25/2 a Bologna)
  • FERRARA – PARMA (Modena)
  • BOLOGNA – RAVENNA (Forlì)
  • MODENA – RIMINI (Faenza)

3ª GIORNATA – 18 MARZO

  • FERRARA – BOLOGNA (Ferrara)
  • RAVENNA – MODENA (Bologna Est)
  • REGGIO EMILIA – PIACENZA (Parma - Colorno)
  • FORLÌ CESENA – RIMINI (Cesena)

4ª GIORNATA – 1 APRILE

  • FORLÌ CESENA – PIACENZA (Modena)
  • RIMINI – PARMA (25/3 a Bologna)
  • REGGIO EMILIA – FERRARA (Bologna)

5ª GIORNATA – 22 APRILE

  • PIACENZA – RAVENNA (Modena)
  • MODENA – PARMA (Reggio Emilia)
  • BOLOGNA – FORLÌ CESENA (Faenza)

 

IL TORNEO DELLE PROVINCE REGOLAMENTO

RAPPRESENTATIVE PROVINCIALI UNDER 16- EMILIA ROMAGNA Stagione Sportiva 2025/2026

Art. 1 – Oggetto del Regolamento Il presente Regolamento disciplina l’organizzazione, per la stagione sportiva 2024/2025, del Torneo Regionale delle Province della Categoria ALLIEVI UNDER 16. Il torneo è riservato alle delegazioni provinciali dell’Emilia-Romagna ed è gestito dal C.R.E.R.

Art. 2 – Età dei calciatori Possono partecipare al torneo i calciatori che, anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva, abbiano compiuto anagraficamente il 14^ anno di età e che, nel medesimo periodo, non abbiano compiuto il 15^ (ovvero nati nel 2010). Possono, inoltre, partecipare i calciatori nati nell’anno 2011 , 2012, purché abbiano compiuto i 14 anni.

 Art. 3 – Composizione organico della rappresentativa In occasione di ogni singola gara, ciascuna Rappresentativa provinciale può convocare esclusivamente i giocatori tesserati con le società sportive di competenza di ogni delegazione provinciale e contestualmente ogni Rappresentativa non potrà convocare e/o inserire a referto più di 5 calciatori tesserati per la stessa società. Non è consentito l’impiego di calciatori tesserati per società professionistiche, anche se in prestito a società dilettantistiche. 3281 3281

Art. 4 - Articolazione del torneo Il Torneo si svilupperà su un girone unico comprendente tutte le n. 9 rappresentative, con una classifica unica. Ciascuna rappresentativa disputerà n. 4 gare contro n. 4 rappresentative diverse tra loro, ripartite in n. 5 giornate complessive di gara. Gli abbinamenti delle singole gare ed il calendario saranno decisi dal C.R.E.R. Ogni gara sarà suddivisa in due tempi di 40 minuti l’uno. Al termine del girone si qualificheranno per il turno successivo (semifinali) le prime n. 4 classificate. In caso di parità tra due squadre si terrà conto, nell’ordine: a)del risultato dello scontro diretto se disputato, b) in assenza di scontro diretto ovvero in caso di parità nello stesso: - della coppa disciplina secondo quanto di seguito indicato, - della migliore differenza reti nell’intero girone, - del maggior numero di reti segnati nell’intero girone, - del minor numero di reti subite nell’intero girone, - del sorteggio. In caso di parità tra tre o più squadre si terrà conto, nell’ordine: a) solo ed esclusivamente nel caso in cui tutte le squadre coinvolte si siano incontrate tra di loro, della classifica avulsa, tenendo conto nell’ordine dei punti conseguiti, della differenza reti e del maggior numero di reti segnate negli stessi incontri, b) nel caso in cui tutte le squadre coinvolte non si siano incontrate tra di loro: - della coppa disciplina secondo quanto di seguito indicato, 3282 3282 - della migliore differenza reti nell’intero girone, - del maggior numero di reti segnati nell’intero girone, - del minor numero di reti subite nell’intero girone, - del sorteggio. Ai fini del calcolo della coppa disciplina, si applicherà 1 punto per ogni ammonizione (escludendosi le doppie ammonizioni che abbiano portato all’espulsione) e 2 punti per ogni espulsione irrogate nei confronti di un qualsiasi tesserato (es: atleti, allenatori, dirigenti ecc…) inserito nella distinta di gara. Nelle semifinali (gara unica) gli abbinamenti saranno i seguenti: prima classificata vs quarta classificata seconda classificata vs terza classificata. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si effettueranno i tiri di rigore come da “Regolamento del Gioco del Calcio “. Le due vincenti delle semifinali disputeranno la finale in gara unica. Nella gara di finale in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si disputeranno due tempi supplementari di 10 minuti ciascuno ed in caso di ulteriore parità al termine dei tempi supplementari si effettueranno i tiri di rigore con le modalità stabilite dal “Regolamento del Gioco del Calcio”. Il C.R.E.R. si riserva di modificare nel prosieguo della corrente stagione sportiva le modalità di svolgimento delle semifinali e delle gare di finale.

Art. 5 – Sostituzione dei calciatori In ogni gara potranno essere effettuate fino a massimo 7 sostituzioni, indipendentemente dal ruolo. 3283 3283 Nella distinta presentata all’arbitro prima dell’inizio della gara possono essere indicati non più di nove (9) calciatori di riserva, compreso il giocatore incaricato eventualmente di svolgere le funzioni di assistente all’arbitro.

Art. 6 – Giustizia sportiva La competenza è del Giudice Regionale. Alla seconda ammonizione scatterà un turno di squalifica. Le ammonizioni che non comportino squalifiche vengono azzerate al termine del girone e quindi prima della semifinale e finale del Torneo.

ART. 7 – Richiami regolamentari Per tutto quanto non previsto dal presente Regolamento, si fa espresso richiamo al Regolamento del Giuoco del Calcio, al Comunicato Ufficiale n°1/2024 del Settore Giovanile e Scolastico e a sue successive Circolari esplicative inerenti le modalità di svolgimento delle gare nelle categorie giovanili.

Art. 8 – Norme Generali Il presente regolamento potrà essere modificato nel corso della stagione a descrizione e insindacabile giudizio del comitato Regionale con apposito documento. 3284 3284 REGOLAMENTO TORNEO

RAPPRESENTATIVE PROVINCIALI UNDER 14- EMILIA ROMAGNA Stagione Sportiva 2025/2026

Art. 1 – Oggetto del Regolamento Il presente Regolamento disciplina l’organizzazione, per la stagione sportiva 2025/2026, del Torneo Regionale delle Province della Categoria GIOVANISSIMI UNDER 14. Il torneo è riservato alle delegazioni provinciali dell’Emilia-Romagna ed è gestito dal C.R.E.R.

Art. 2 – Età dei calciatori Possono partecipare al torneo i calciatori che, anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva, abbiano compiuto anagraficamente il 12^ anno di età e che, nel medesimo periodo, non abbiano compiuto il 13^ (ovvero nati nel 2012). Possono, inoltre, partecipare i calciatori nati nell’anno 2013, purché abbiano compiuto i 12 anni. Non è consentita la partecipazione ai calciatori nati nel 2014, anche se hanno già compiuto i 12 anni.

Art. 3 – Composizione organico della rappresentativa In occasione di ogni singola gara, ciascuna Rappresentativa provinciale può convocare esclusivamente i giocatori tesserati con le società sportive di competenza di ogni delegazione provinciale e contestualmente ogni Rappresentativa non potrà convocare e/o inserire a referto più di 5 calciatori tesserati per la stessa società. 3285 3285 Non è consentito l’impiego di calciatori tesserati per società professionistiche, anche se in prestito a società dilettantistiche.

Art. 4 - Articolazione del torneo Il Torneo si svilupperà su un girone unico comprendente tutte le n. 9 rappresentative, con una classifica unica. Ciascuna rappresentativa disputerà n. 4 gare contro n. 4 rappresentative diverse tra loro, ripartite in n. 5 giornate complessive di gara. Gli abbinamenti delle singole gare ed il calendario saranno decisi dal C.R.E.R. Ogni gara sarà suddivisa in due tempi di 35 minuti l’uno. Al termine del girone si qualificheranno per il turno successivo (semifinali) le prime n. 4 classificate. In caso di parità tra due squadre si terrà conto, nell’ordine: c)del risultato dello scontro diretto se disputato, d) in assenza di scontro diretto ovvero in caso di parità nello stesso: - della coppa disciplina secondo quanto di seguito indicato, - della migliore differenza reti nell’intero girone, - del maggior numero di reti segnati nell’intero girone, - del minor numero di reti subite nell’intero girone, - del sorteggio. In caso di parità tra tre o più squadre si terrà conto, nell’ordine: c) solo ed esclusivamente nel caso in cui tutte le squadre coinvolte si siano incontrate tra di loro, della classifica avulsa, tenendo conto nell’ordine dei punti conseguiti, della differenza reti e del maggior numero di reti segnate negli stessi incontri, 3286 3286 d) nel caso in cui tutte le squadre coinvolte non si siano incontrate tra di loro: - della coppa disciplina secondo quanto di seguito indicato, - della migliore differenza reti nell’intero girone, - del maggior numero di reti segnati nell’intero girone, - del minor numero di reti subite nell’intero girone, - del sorteggio. Ai fini del calcolo della coppa disciplina, si applicherà 1 punto per ogni ammonizione (escludendosi le doppie ammonizioni che abbiano portato all’espulsione) e 2 punti per ogni espulsione irrogate nei confronti di un qualsiasi tesserato (es: atleti, allenatori, dirigenti ecc…) inserito nella distinta di gara. Nelle semifinali (gara unica) gli abbinamenti saranno i seguenti: prima classificata vs quarta classificata seconda classificata vs terza classificata. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si effettueranno i tiri di rigore come da “Regolamento del Gioco del Calcio “. Le due vincenti delle semifinali disputeranno la finale in gara unica. Nella gara di finale in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si disputeranno due tempi supplementari di 10 minuti ciascuno ed in caso di ulteriore parità al termine dei tempi supplementari si effettueranno i tiri di rigore con le modalità stabilite dal “Regolamento del Gioco del Calcio”. Il C.R.E.R. si riserva di modificare nel prosieguo della corrente stagione sportiva le modalità di svolgimento delle semifinali e delle gare di finale.

Art. 5 – Sostituzione dei calciatori 3287 3287 In ogni gara potranno essere effettuate fino a massimo 7 sostituzioni, indipendentemente dal ruolo. Nella distinta presentata all’arbitro prima dell’inizio della gara possono essere indicati non più di nove (9) calciatori di riserva, compreso il giocatore incaricato eventualmente di svolgere le funzioni di assistente all’arbitro.

Art. 6 – Giustizia sportiva La competenza è del Giudice Regionale. Alla seconda ammonizione scatterà un turno di squalifica. Le ammonizioni che non comportino squalifiche vengono azzerate al termine del girone e quindi prima della semifinale e finale del Torneo.

ART. 7 – Richiami regolamentari Per tutto quanto non previsto dal presente Regolamento, si fa espresso richiamo al Regolamento del Giuoco del Calcio, al Comunicato Ufficiale n°1/2024 del Settore Giovanile e Scolastico e a sue successive Circolari esplicative inerenti le modalità di svolgimento delle gare nelle categorie giovanili.

Art. 8 – Norme Generali Il presente regolamento potrà essere modificato nel corso della stagione a descrizione e insindacabile giudizio del comitato Regionale con apposito documento.